cart icon 0

Carrello

Trans Tiberim (Trastevere): Un quartiere tutto da scoprire.

Trastevere ha anche un’altra anima devota, spirituale. Se no da dove verrebbero tutte le sue chiese, i suoi conventi, le tante case dei poveri, gli ospizi, gli ospedali? Fin dall’inizio quando il cristianesimo era perseguitato, era in questa landa fuori porta che riparavano per nascondersi i primi cristiani. In una babele di lingue, in mezzo a gente che sbarcava il lunario nei modi più fantasiosi, fra avventurieri, pellegrini e donne costrette dal bisogno alla promiscuità, metteva radici un credo che parlava d'amore, di riscatto, di perdono.

Sandra Petrignani

A Trastevere, abbiamo nelle vicinanze della trattoria molte chiese ed edifici un tempo adibiti all’accoglienza dei più disagiati che dimostrano la verità di queste parole. Qui segnaliamo alcuni siti interessanti da vedere quando venite a mangiare da noi.

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (Piazza di Santa Cecilia, 22)

Questa  chiesa venne eretta sui resti di una casa romana, forse proprio quella abitata dalla santa. Fu più volte ristrutturata, ragione per cui oggi è concentrato di bellezze archeologiche di diversi stili: barocco, gotico, romanico, bizantino. Nei sotterranei vi è una cripta che vale la pena visitare.

trastevere

Museo di Santa Maria in Cappella (Vicolo di Santa Maria in cappella, 6)

Si tratta di un complesso che include una chiesa risalente al 1090, un museo che è un excursus sulle vicende della chiesa, una casa di riposo a Trastevere che in origine era un ospedale e un bellissimo giardino.

trastevere

La chiesa di San Benedetto in Piscinula (Piazza in Piscinula, 40)

Si tratta di una chiesa medievale molto piccola e bellissima. Deve il nome a San Benedetto da Norcia che abitò qui a Trastevere nel periodo in cui visse a Roma. Questa Chiesa ha il primato di avere il campanile più piccolo di Roma.

 

Chiesa di Sant’Andrea De Scaphis (Via dei Vascellari, 69)

Questa chiesa si trova di fronte alla trattoria. È molto antica (fu costruita nell’820) ed è sconsacrata. Oggi è una galleria di arte contemporanea.

trastevere